Corsi TRAS...corsi (ossia passati)- .
Sabato 30 maggio 2020
WEBINAR Cibo ed emozioni: la psicoterapia cognitiva della fame emotiva
clicca qui per il video di presentazione
Chi in questo periodo di reclusione forzata non si è concesso una porzione in più del proprio piatto preferito scagli la prima pietra!
Questa modalità di gestione delle emozioni negative è molto comune ed in questo tempo di pandemia da Corona virus
il cibo è stato spesso uno strumento di conforto e svago; basta guardare gli stati dei contatti su WhatsApp o gli scaffali dei supermercati dedicati a lievito farina e affini per averne conferma .
Il rischio è che questo comportamento, di per sè non patologico, si trasformi in un vero e proprio disturbo alimentare o perlomeno in una cattiva abitudine.
Questo corso, per psicoterapeuti, psicologi e medici affronta la gestione di questa tematica secondo il modello cognitivo comportamentale, ma utilizza strumenti mutuati dalle nuove tecnologie e dalle conoscenze sui Neuroni Specchio, in particolare la Self Mirroring Therapy utili anche a terapeuti di altri indirizzi teorici.
Il corso si terrà on line
sabato 30 maggio 2020
avrà la durata di 8 ore :
dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
utilizzerà la piattaforma Zoom
ed affronterà in modo concreto la gestione di questi pazienti,servendosi di esemplificazioni e simulazioni di casi clinici.
Programma
Meccanismi psicopatologici alla base dell’emotional eating Sintomatologia e diagnosi differenziale
La psicoterapia dell’ emotional eating: dalla teoria alla clinica ( con casi clinici simulati)Nuovi strumenti per la terapia: La Self Mirroring Therapy®.